Sei interessato a discutere di società e politica? Qui puoi farlo con noi e con chi lo desidera. Con il solo limite del rispetto reciproco. Augusto, Mario, Mattia, Maurizio e Pietro ti danno il benvenuto.

venerdì 15 gennaio 2010

le "secondarie"

Che il mio partito, il PD, abbia qualche problema quando deve applicare le regole che si è dato per quanto attiene le primarie, è purtroppo un fatto acclarato e non sorprende più alcuno. La presidente Rosy Bindi ne richiama ripetutamente l'importanza. Forse meriterebbe più ascolto.

Sorprende invece, fino allo stupore, la fantasia della segreteria provinciale varesina. Dove sembra si siano inventati le “secondarie”. Che si sostanziano nel seguente iter: 1) tappezzare le principali città della provincia con manifesti recanti il nome di qualche candidato PD alle prossime elezioni regionali: evidentemente i candidati “primari”; 2) chiedere ai circoli PD della provincia di indicare altri nomi a completamento delle liste: evidentemente i candidati “secondari”. Ciamiamoli gli sherpa.

La legge elettorale che ha introdotto alle politiche le liste bloccate è stata marchiata dal suo autore con un aggettivo non particolarmente raffinato. Come definire allora la scelte di liste quasi bloccate?

Nessun commento:

Posta un commento